NUMERI PAZZESCHI PER IL RALLY VALLI OSSOLANE: 151 ISCRITTI!
Un successo davvero senza pari per la corsa ossolana organizzata dalla New Turbomark: 29 Rally2, una Wrc e tanti equipaggi di alto livello. Si corre sabato 10 e domenica 11 giugno.
Malesco- “Le jeux sont faits”; le iscrizioni si sono chiuse e anche questa volta la segreteria della New Turbomark è stata letteralmente presa d’assalto: sono ben 151 gli iscritti del 59° Rally Valli Ossolane che si correrà tra sabato 10 e domenica 11 giugno.
I protagonisti- Numeri da capogiro quelli registrati anche quest’anno con la classe regina, la Rally2 -o R5 che dir si voglia- che conta ben 29 adesioni. Tra queste, manco a dirlo, il sette volte campione Davide Caffoni che nell’edizione in cui Uzzeni farà da apripista, proverà a raggiungerlo in cima alla graduatoria di successi. Attenzione però agli avversari: in primis il varesino Simone Miele che sfoggerà la nuova Skoda Rs e poi l’eterno rivale di Caffoni, l’amico Fabrizio Margaroli, due volte a segno sulle strade dell’Ossola. Chi non ha mai vinto ma ci è arrivato vicino è Sergio Bruni che su Skoda, tenterà l’assalto alla “corona” dopo averlo solo sfiorato un anno fa. Dalla provincia di Brescia, dopo il buon podio del 2022, Ilario Bondioni si presenta con fare bellicoso, sempre su Skoda mentre sarà da terne d’occhio il locale Igor Iani che dopo un ottimo avvio di Ciar Junior, debutterà su Skoda; altri possibili outsider potranno essere Laurini, Giudici, Mauri o Peruccio. Da ammirare sarà la Ford Fiesta Wrc del biellese Stasia che come sempre, è pronto a dare spettacolo con la World Rally Car 1.6. La lista di Rally2 è lunga ma è bene sottolineare anche chi disporrà di vetture diverse: dalla splendida Fiat 124 Abarth Rgt di Gobin alle N4 di casa Subaru o Mitsubishi di Gaudina e Serini fino alla Toyota trofeo di Giovannella. Re, Petrucciani, Comparoli e Sassi proveranno a contendersi la S1600 ma per le due ruote motrici cercheranno di diventare protagonisti anche “quelli della Rally4” a partire dai locali Di Pietro, Pelgantini e Massimo Margaroli. Anche le millesei aspirate avranno risalto sicuro con Tondina, Rizzato o Minesi. Rally5 tutta da seguire con Arienta, o i varesini Buttiglione, Saredi e De Stefano. Buona notizia è il ritorno di tante N2: Castagna, Sarli, Levati e Fontana cercheranno il primato in una classe che ne conta ben diciassette al via.
“Siamo davvero contenti- spiegano gli organizzatori – perché la passione ed il seguito che hanno i rally nell’Ossola davvero non hanno eguali in altre parti d’Italia. Ogni anno è una piacevole sorpresa. Sappiamo che le strade sono belle e noi abbiamo l’imbarazzo della scelta ma è pur vero che quello che si respira qui, attorno al rally, è davvero unico”.
Appuntamento dunque a sabato 10 giugno con lo shakedown e con la successiva cerimonia di partenza prevista a Malesco per le 15.31. La prima giornata di gara prevede la disputa di una sola speciale, la Lusentino denominata DomoBianca365 delle 17.15.
Domenica spazio agli altri tratti con Sapa Costruzioni-Crodo alle 9.40 e alle 15.36, la Montecrestese alle 10.19 e 14.58 mentre la Cannobina si correrà alle 12.12 e 17.38. L’arrivo a Malesco è per le 18.01.
AL RALLY VALLI OSSOLANE TORNA UZZENI: SARA’ APRIPISTA DELLA 59° EDIZIONE
Mentre arrivano a pioggia le iscrizioni alla corsa piemontese che si correrà nel secondo fine settimana di giugno, la grande notizia è che il plurivincitore Uzzeni sarà apripista su una Lamborghini! Un equipaggio femminile in gara per il progetto Respiro per l’epilessia. Si corre sabato 10 e domenica 11 giugno.
Malesco- Il Valli Ossolane non finisce mai di stupire. Anche se il trend del “tutto esaurito” è ormai una piacevole abitudine, quella che si svolgerà tra sabato 10 e domenica 11 giugno si preannuncia come un’edizione molto affollata sia per ciò che concerne i concorrenti che per quanto riguarda il pubblico. Anche perché quest’anno ci sarà un gradito ritorno…
Apripista d’eccezione- Il tifosi lo hanno acclamato quando indossava tuta e casco ma sono pronti a farlo ancora nonostante gli abiti “borghesi”: Franco Uzzeni, otto volte vincitore del Valli Ossolane, sarà insieme a Fausto Bondesan apripista d’eccezione a bordo della sua Lamborghini Urus che riserverà alla corsa, una dedica speciale per l’occasione! Il Leone di Soriso è un vero e proprio beniamino e nonostante abbia annunciato il suo addio alle corse, ha deciso di tornare in veste di apripista per riabbracciare virtualmente tutti i suoi tifosi.
Iscritti -Sin qui, quando mancano ancora alcuni giorni alla chiusura delle iscrizioni, sono oltre centotrenta le richieste di partecipazione che sono giunte alla segreteria di gara. Fra queste come non citare quella del plurivincitore Davide Caffoni che tenterà l’ennesimo assalto al “Valli” con una Skoda Fabia insieme a Mauro Grossi. Corposa la presenza di vetture di categoria Rally2 con i locali Sergio Bruni, Marco Laurini, Simone Peruccio, Luca Faggio, Erminio Barbieri e Silvio Pelgantini che proveranno a scippare lo scettro del sette volte campione di casa. Non solo: da Brescia il camuno Ilario Bondioni o il forte pistaiolo “Linos” cercheranno di portare oltre provincia il titolo ossolano. Si annunciano belle sfide anche in altre categorie con Emanuel Comparoli, Re Barsanofio o Alberto Baiardi ad animare la sempre avvincente S1600; Tondina si candida per la R2B, Rognoni, Chironi e Nicolini saranno in lotta nella R3C o il forte Di Pietro, Rizzato e Pelgantini jr. per la numerosa Rally4.
Insieme per vincere!- Il Rally Valli Ossolane è anche motivo di messaggio sociale. Si chiama “Insieme per un sorriso” l’iniziativa che coinvolge un equipaggio totalmente femminile composto da Beatrice Piffero e Viviana Previato. Le due piemontesi, a bordo di una Suzuki Swift 1.0 Boosterjet affronteranno tutta la Coppa Rally di Zona 1 proprio a partire dalla corsa di Malesco. Le due avventurose ragazze porteranno in gara il progetto “Respiro per l’epilessia” che si prefigge di realizzare un database che possa racchiudere tutti i dati sanitari dei pazienti epilettici per renderlo condivisibile con le strutture ospedaliere per il bene dei pazienti.
Ritiro radar -Se le prove della cinquantanovesima volta il Rally Valli Ossolane sono già state svelate, ecco che un’altra novità si aggiunge al programma: la consegna dei radar che avverrà sabato 3 giugno dalle 8 alle 12, avverrà presso la Luxury Rent Italia – società di autonoleggio a breve e lungo termine di vetture di lusso e non solo - che si trova in via Sempione 41 a Domodossola.
SULLE STRADE DEL 59° RALLY VALLI OSSOLANE INSIEME AL LORO RE: FRANCO UZZENI
L’otto volte campione della corsa piemontese ci guida all’edizione 2023 proprio nell’anno in cui potrebbe essere eguagliato il suo record di vittorie. Iscrizioni aperte da giovedì 11 maggio per la gara che si correrà tra sabato 10 e domenica 11 giugno.
Malesco- Manca solo un mese alla 59° edizione del Rally Valli Ossolane e nella provincia Azzurra il clima sportivo si fa rovente. L’attesa sale e con l’apertura delle iscrizioni- cominciate giovedì 11 maggio- a Domodossola e dintorni non si parla d’altro che della corsa organizzata dalla New Turbomark.
Per raccontare questa edizione abbiamo scelto un “Virgilio” davvero speciale; sarà Franco Uzzeni ad introdurre questa gara che in passato lo ha visto trionfare per ben otto volte tra il 1979 ed il 1998 con varie vetture: dalle Porsche 911 alla Lancia 037, dalla Delta fino alla Subaru; proprio quest’anno il suo record potrebbe essere eguagliato da Davide Caffoni che il “Valli” lo ha vinto per sette volte e si appresta ad essere protagonista anche a giugno.
Le prove speciali sono state svelate recentemente. Sabato 10 giugno si correrà una sola prova speciale- la DomoBianca 365. Crodo, Montecrestese e Cannobina saranno il piatto forte della domenica con due passaggi per ciascuna “piesse”.
Uzzeni ci accompagna sulle speciali- “Devo fare un’importante premessa. Parlare del Valli Ossolane mi fa stringere il cuore perché per me questa gara ha rappresentato una ricorrenza annuale che ha cadenzato e scandito tutta la mia vita da pilota fin dagli inizi. Ogni anno si alternavano i nomi dei piloti favoriti ed il mio compito era quello di provare a batterli anche se non sempre ci riuscivo. L’edizione disegnata quest’anno dagli organizzatori è molto interessante perché tocca zone “mitiche” di questo rally che- è bene ricordare- con cinquantanove edizioni resta una delle corse su strada più longeve d’Italia. La Ps1 DomoBianca 365, ai miei tempi chiamata solamente Lusentino, l’ho percorsa poche volte ma ricordo che, essendo tutta in salita, le vetture con più cavalli erano certamente le favorite; dal mio canto mi è sempre andata bene perché in quanto a cavalleria e auto potenti sono sempre stato ben attrezzato! Ricordo però un aneddoto legato all’edizione 1981. Ero in testa alla gara ed il secondo, Cerutti, era distante circa un minuto. Avevamo corso tutta la notte e quelle erano le battute finali. All’incolonnamento di partenza della Lusentino, erano le 5.00 del mattino, un gruppo di ragazzini mi si avvicina e mi dice: “Ti abbiamo seguito per tutta la notte; ora andremo lì al primo tornante: facci una bella derapata!” Non potevo deluderli. Ho lanciato la mia Porsche ad alta velocità e al tornante l’ho buttata di traverso ma esagerando. Centrai una grossa pietra che mi distrusse un cerchio costringendomi a percorrere tutta la prova su tre ruote perdendo quattro minuti e di conseguenza la gara. Devo però confessare una cosa. Non mi pento di aver dato retta a quei giovani tifosi: lo rifarei anche adesso!”
“La Ps Crodo è una classica del Valli: la reputo bellissima con i suoi ampi tornanti in salita, staccate mozzafiato e poi una discesa davvero tecnica. Lì i distacchi non saranno elevatissimi ma certamente conterà molto la pulizia di guida. Che dire poi della Montecrestese? È la mia preferita sebbene sia privata della celebre inversione stretta. È una prova che si vince solo se si mette il cuore, senza paura. La Cannobina è invece una prova particolare: personalmente non l’ho mai amata tanto ma per un semplice motivo. A miei tempi le protezioni esterne erano pochissime e quelle presenti le si potevano abbattere con una semplice pedata; calcolando i burroni sottostanti non mi ha mai invogliato eccessivamente ma devo ammettere che è una prova da piloti veri visto anche la sua lunghezza. Qui, ricordo di aver perso un Valli a causa di una rottura di un semiasse: alla fine vinse Pietropoli; non fosse andata così, forse Caffoni avrebbe dovuto aspettare qualche anno ancora per provare a raggiungermi!
Devo ringraziare tutti coloro che rendono speciale questo rally: dagli organizzatori ai concorrenti e soprattutto i tifosi: ogni anno riescono a far vivere momenti indimenticabili a questo territorio e… anche a me che puntualmente rivivo storie, momenti e vittorie che mi hanno accompagnato per tutta la carriera e continueranno a farlo per il resto della mia vita! Buon Valli Ossolane a tutti!”
Trofei e Memorial- Il 59° Rally Valli Ossolane ricorderà ancora una volta le figure di Donato Cataldo e Diego Caffoni. Al primo assoluto verrà consegnato il trofeo dedicato allo storico presidente dell’Aci VCO mentre il primo pilota Under 25 al traguardo vincerà il premio in ricordo del fratello di Davide Caffoni. Premio speciale sarà il Trofeo AC VCO che verrà assegnato al primo driver Under25 licenziato all’Automobile Club del VCO.
RALLY VALLI OSSOLANE 2023: UNA GARA DA VIVERE FINO IN FONDO
Malesco- Sabato 10 e domenica 11 giugno si correrà per la cinquantanovesima volta il Rally Valli Ossolane, gara dal forte richiamo nel Piemonte orientale e non solo.
Con le iscrizioni che si apriranno tra pochi giorni – al via dall’11 maggio- i concorrenti ed il pubblico possono già iniziare a sognare.
La competizione, valevole per la Coppa Rally di Zona1, si snoderà su un percorso di 381,48 chilometri spalmati su sette prove speciali distribuite su due giorni di gara.
Dopo la cerimonia di partenza delle 16.31 a Malesco, nel pomeriggio di sabato, le vetture percorreranno i primi 9,700 chilometri di prova sul tratto DomoBianca365, celebre salita del Lusentino che conduce agli impianti di risalita dove sarà presente anche un maxi schermo per poter assistere alla finale di Champions League.
Sabato spazio alle altre sei speciali con Crodo-SAPA Costruzioni (9,500 km), Cannobina (15,00 km) e Montecrestese (4,80) che saranno ripetute due volte ciascuna; l’arrivo è programmato alle 18.01 sempre a Malesco. Il parco assistenza sarà invece ubicato a Santa Maria Maggiore.
Il percorso dunque cambia rispetto alle ultime edizioni: la Cannobina si presenta più lunga (aggiunto un tratto all’inizio ed uno alla fine) e rientra la Montecrestese che non avrà la sua celebre inversione ma è proposta come la speciale del Rally 2Laghi 2021.
59° RALLY VALLI OSSOLANE: 72 CHILOMETRI DI ADRENALINA PURA!
Il “mondiale” dell’Ossola torna nella sua data “storica”: si svolgerà sabato 10 e domenica 11 giugno e sarà valevole per la CRZ di Zona1.
Malesco- Il Rally delle Valli Ossolane inizia a far parlare di sé anche ora che mancano due mesi alla bandiera tricolore. L’edizione numero 59 si correrà infatti tra sabato 10 e domenica 11 giugno riportando così la corsa nel suo periodo tradizionale come i tempi d’oro della corsa piemontese: il pubblico e gli appassionati troveranno suggestivo il tornare a bordo prova per incitare i loro beniamini sulle strade del VCO a pochi giorni dall’inizio dell’estate. Quest’anno la corsa potrà contare su ben 72 chilometri di prove speciali distribuite in due giorni, sette prove e su un percorso che di chilometri ne conta ben 390.
Con validità per la Coppa Rally di Zona1, il rally di riferimento degli appassionati del VCO si preannuncia davvero interessante sebbene i nomi delle prove speciali siano ancora un segreto: verranno svelate a ridosso dell’apertura delle iscrizioni e cioè dal prossimo giovedì 11 maggio.
Sede di partenza ed arrivo della gara sarà ancora una volta Malesco con il territorio limitrofo strettamente interessato al rally: a Santa Maria Maggiore saranno ubicati il parco assistenza e la sede di gara (sede Unione Montana Valle Vigezzo) mentre la distribuzione del roadbook verrà effettuata presso il Luxury Rent a Domodossola il 4 giugno e a Malesco (c/o ProLoco) il 9 giugno.
Memorial- Il 59° Rally Vali Ossolane ricorderà ancora una volta le figure di Donato Cataldo e Diego Caffoni. Al primo assoluto verrà consegnato il trofeo dedicato allo storico presidente dell’Aci VCO mentre il primo pilota Under 25 al traguardo vincerà il premio in ricordo del fratello di Davide Caffoni.
osì un anno fa- L’edizione 2022 ha visto il settimo sigillo di Davide Caffoni e Mauro Grossi, giunti così ad una sola lunghezza dal record di Franco Uzzeni. Non è stata una vittoria facile e scontata quella dei due domesi perché leader fino a metà gara è stato un altro locale, Sergio Bruni, capace di prendere il comando delle operazioni già dalle battute iniziali. Solo una toccata sulla Ps5 ha messo fuori dai giochi la rivelazione del Valli 2022. Via libera dunque al “Caffo” che ancora una volta ha messo alle spalle l’amico rivale Fabrizio Margaroli, secondo insieme a Dresti e il camuno Ilario Bondioni con la domese Sofia D’Ambrosio, alla fine terzi.